Risotto con zucca e funghi ricetta Cotto e Mangiato di Tessa Gelisio

Risotto con zucca e funghi ricetta Cotto e Mangiato di Tessa Gelisio

Risotto con zucca e funghi ricetta Cotto e Mangiato di Tessa Gelisio L'autunno si sa è il periodo della zucca e dei funghi quindi perchè non utilizzare questi due ingredienti di stagione per una ricetta squisita e gustosa? La nostra amica Tessa Gelisio nella sua rubrica di cucina Cotto e mangiato, ci spiega oggi come preparare un gustoso risotto utilizzando proprio i funghi e la zucca e mantecando poi il tutto con del taleggio. Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti, la preparazione ed il video della ricetta intitolata Risotto con zucca e funghi cucinata per noi dalla bravissima Tessa Gelisio!
Foto tratta dalla trasmissione Cotto e Mangiato di Italia 1
Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra amica Tessa Gelisio per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Risotto con zucca e funghi" nella sua trasmissione televisiva "Cotto e Mangiato"!

Durata ricetta Risotto con zucca e funghi
  • 30 min
Ingredienti Risotto con zucca e funghi x 2 persone
  • 160 gr di riso, 
  • 1 cipolla tritata,
  • 1 lt di brodo vegetale, 
  • 340 gr di polpa di zucca, 
  • 200 gr di champignon, 
  • 100 gr di taleggio,
  • olio extra vergine di oliva, 
  • 1 bicchiere di vino bianco, 
  • 1 spicchio di aglio
Procedimento per cucinare la ricetta Risotto con zucca e funghi di Tessa Gelisio


Per prima cosa sbucciare la zucca e tagliarla a fettine sottili. Mettere la zucca in acqua salata bollente a cuocetela finché diventa bella morbida, Oppure, per velocizzare i tempi, mettere la zucca in una ciotola, unire un goccio di acqua, coprire con un doppio strato di pellicola trasparente e cuocere per pochi minuti nel microonde, alla massima potenza.

Nel frattempo mettere in padella un filo di olio evo, soffriggere lo spicchio di aglio, aggiungere i funghi champignon puliti e tagliuzzati, salare e cuocere finché non saranno cotti, ma comunque croccanti. Intanto scolare la zucca e ridurla a purea con una forchetta.

Mettere in pentola un filo di olio evo e soffriggere la cipolla tritata; unire il riso, farlo tostare, quindi sfumare con un bicchiere di vino bianco. Aggiungere la zucca, amalgamare bene, allungare con il brodo vegetale e, a metà cottura, aggiungere i funghi. Portare a termine la cottura del riso.

Quando è pronto, spegnere il fuoco, unire il taleggio tagliato a cubetti piccoli e mantecare. Spolverare con un pizzico di pepe nero e servire subito.


E...buon appetito!!

Video della ricetta Risotto con zucca e funghi presentato da Tessa Gelisio in tv

Per poter vedere il video della ricetta "Risotto con zucca e funghi" cucinata dalla bravissima Tessa Gelisio, cliccate qui!


Se la ricetta "Risotto con zucca e funghi" di Tessa Gelisio tratta dal programma tv "Cotto e Mangiato" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Share on Google Plus

Potrebbero anche interessarti

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento