mercoledì 10 aprile 2013

Baciocca ligure ricetta da "Cotto e Mangiato" di Tessa Gelisio

Baciocca ligure ricetta da "Cotto e Mangiato" di Tessa Gelisio

Oggi vi proponiamo la ricetta di una torta salata davvero molto saporita e gustosa. La nostra amica Tessa Gelisio ci ha infatti cucinato la baciocca ligure, una torta salata tipica della tradizione gastronomica ligure, realizzata utilizzando della pasta sfoglia arricchita da un generoso strato di patate, cipolle e pancetta ottenendo un delizioso antipasto o piatto unico. Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti, la preparazione ed il video della ricetta intitolata Baciocca ligure cucinata per noi dalla bravissima Tessa Gelisio!
Foto tratte dalla video ricetta del programma Cotto e Mangiato in onda su Italia 1
Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra amica Tessa Gelisio per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Baciocca ligure" nella sua trasmissione televisiva "Cotto e Mangiato"!

Durata ricetta Baciocca ligure
  • 1 h
Ingredienti Baciocca ligure
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda, 
  • 1 Kg di patate, 
  • 2 cipolle, 
  • 100 gr di pancetta tagliata a cubetti o di lardo, 
  • 3 uova, 
  • 50 gr di formaggio grattugiato, 
  • 30 gr circa di pan grattato, 
  • olio extra vergine di oliva, 
  • sale, 
  • pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Baciocca ligure di Tessa Gelisio


Sbucciare le patate, tagliarle a fettine sottili e sbollentarle per 3 o 4 minuti, poi levarle dall’acqua e metterle ad asciugare su un canovaccio.

Tritare le cipolle e metterle a soffriggere in padella con olio extra vergine di oliva. Unire 100 gr di pancetta tagliata a cubetti o di lardo.

Mettere le patate in una ciotola, unire la cipolla soffritta con la pancetta, il formaggio grattugiato e mescolare bene.

Sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe a piacere. Unire le uova alle patate e amalgamare bene.
Foderare una teglia rotonda con carta forno. Adagiare il rotolo di pasta sfoglia, versare il composto di patate e livellarlo.

Ripiegare bene i bordi della pasta sfoglia, cospargere con il pangrattato e infornare (forno preriscaldato) a 180° per 45 circa minuti.


E...buon appetito!!


Video della ricetta Baciocca ligure presentato da Tessa Gelisio in tv

Per poter vedere il video della ricetta "Baciocca ligure" cucinata dalla bravissima Tessa Gelisio, cliccate qui!


Se la ricetta "Baciocca ligure" di Tessa Gelisio tratta dal programma tv "Cotto e Mangiato" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

3 commenti:

  1. Posso suggerire di ridurre la quantità di patate? Per una teglia rotonda standard di alluminio sono già troppe 500 gr, la torta risulta troppo spessa e pesante. Secondo me con 300-350 gr di patate sbucciate si ottiene già un ottimo risultato.

    RispondiElimina
  2. Sono nata e vivo nel paesino dove la baciocca è nata...Si chia.a Sopralacroce per chi non lo sapesse. ..e questa è tutto tranne la vera ricetta della baciocca!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sissileo quale' la ricetta giusta, anche io avevo una casa a sopralacroce tanto tempo fa, non mi ricordo la ricetta

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...