Crostata di more e creme brulè ricetta the Chef
Foto tratta dalla trasmissione The Chef di La5 |
Durata ricetta Crostata di more e creme brulè
- 70 min
- 400Kcal/100g
- 150 g di farina 00 + quella per infarinare
- 50 g di farina di riso
- 100 g di burro
- 2 grosse pere o 4 più piccole
- 120 g di more
- 4 dl di panna fresca
- 100 g di zucchero a velo
- 1 baccello di vaniglia
- 6 tuorli
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- sale
Versate le farine setacciate nel recipiente del mixer con il burro freddo tagliato a dadini e un pizzico di sale. Frullate, in modo da ottenere un composto sbriciolato. Sempre con l'apparecchio in funzione, aggiungete 2 cucchiai di acqua ghiacciata e frullate ancora, finché l'impasto sarà liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela in pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
Stendete la frolla con il matterello in un disco di 1/2 cm di spessore, lavorando sulla spianatoia leggermente infarinata. Trasferitela nello stampo foderato con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Eliminate la parte eccedente e bucherellate il fondo e le pareti con i rebbi di una forchetta. Coprite con un altro foglio di carta da forno e riempite l'interno con legumi secchi. Cuocete in forno già caldo a 200°C per 20 minuti. Eliminate legumi e carta da forno e proseguite la cottura per altri 15 minuti.
Portate quasi a ebollizione la panna con il baccello di vaniglia inciso, nel senso della lunghezza. Montate i tuorli con lo zucchero a velo con una frusta e unite la panna. Cuocete a fiamma molto bassa per 3-4 minuti, mescolando, finché la crema velerà il cucchiaio. Lasciatela raffreddare ed eliminate la vaniglia. Sbucciate le pere, tagliatele a dadini, mescolatele alle more, sciacquate e asciugate, e distribuitele sul fondo della torta. Copritele con la crema preparata e fate raffreddare in frigo per 8 ore. Prima di servire, spolverizzate la torta con lo zucchero di canna e caramella. Decorate, a piacere, con fettine di pera e more.
E...buon appetito!!
Se la ricetta "Crostata di more e creme brulè" proposta dal nuovo programma di cucina "The Chef" in onda ogni martedì su La5 vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni
0 commenti :
Posta un commento