Baciocca ligure ricetta da "Cotto e Mangiato" di Tessa Gelisio
Foto tratte dalla video ricetta del programma Cotto e Mangiato in onda su Italia 1 |
Durata ricetta Baciocca ligure
- 1 h
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda,
- 1 Kg di patate,
- 2 cipolle,
- 100 gr di pancetta tagliata a cubetti o di lardo,
- 3 uova,
- 50 gr di formaggio grattugiato,
- 30 gr circa di pan grattato,
- olio extra vergine di oliva,
- sale,
- pepe
Sbucciare le patate, tagliarle a fettine sottili e sbollentarle per 3 o 4 minuti, poi levarle dall’acqua e metterle ad asciugare su un canovaccio.
Tritare le cipolle e metterle a soffriggere in padella con olio extra vergine di oliva. Unire 100 gr di pancetta tagliata a cubetti o di lardo.
Mettere le patate in una ciotola, unire la cipolla soffritta con la pancetta, il formaggio grattugiato e mescolare bene.
Sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe a piacere. Unire le uova alle patate e amalgamare bene.
Foderare una teglia rotonda con carta forno. Adagiare il rotolo di pasta sfoglia, versare il composto di patate e livellarlo.
Ripiegare bene i bordi della pasta sfoglia, cospargere con il pangrattato e infornare (forno preriscaldato) a 180° per 45 circa minuti.
E...buon appetito!!
Video della ricetta Baciocca ligure presentato da Tessa Gelisio in tv
Per poter vedere il video della ricetta "Baciocca ligure" cucinata dalla bravissima Tessa Gelisio, cliccate qui!
Se la ricetta "Baciocca ligure" di Tessa Gelisio tratta dal programma tv "Cotto e Mangiato" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni
Posso suggerire di ridurre la quantità di patate? Per una teglia rotonda standard di alluminio sono già troppe 500 gr, la torta risulta troppo spessa e pesante. Secondo me con 300-350 gr di patate sbucciate si ottiene già un ottimo risultato.
RispondiEliminaSono nata e vivo nel paesino dove la baciocca è nata...Si chia.a Sopralacroce per chi non lo sapesse. ..e questa è tutto tranne la vera ricetta della baciocca!!!!
RispondiEliminaSissileo quale' la ricetta giusta, anche io avevo una casa a sopralacroce tanto tempo fa, non mi ricordo la ricetta
Elimina