Falafel ricetta the Chef su La5

Falafel ricetta the Chef su La5

Falafel ricetta the Chef su La5 Dopo essere stati in Sardegna per proporvi una ricetta tipica della tradizione gastronomica di questa fantastica isola, cioè le Lorighittas, ci spostiamo nell'area del Medio Oriente arabo proponendovi i felafel, un piatto tipico di queste terre costituito da polpette fritte a base di fave o ceci tritati con cipolla, aglio e coriandolo. Oggi vi proponiamo una gustosa versione di questo piatto preparata nel programma "The Chef" in onda tutti i martedì su La5 canale Mediaset Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione della ricetta intitolata Falafel preparata nel nuovo programma di cucina The Chef in onda ogni martedì sera su La5!
Foto tratta dalla trasmissione The Chef di La5
Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzati per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Falafel" nella trasmissione televisiva di La5 "The Chef"!

Durata ricetta Falafel
  • 40 min
Calorie ricetta Falafel
  • 258Kcal/porzione
Ingredienti Falafel
  • 300 g di ceci secchi 
  • 200 g di farina 
  • 1 cipolla 
  • 1 mazzetto di prezzemolo 
  • 2 spicchi di aglio 
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere 
  • olio per friggere 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Falafel

Fare ammollare i ceci in acqua fredda per una notte. Quindi sgocciolarli e tamponarli con carta da cucina in modo che risultino ben asciutti. Metterli nel frullatore con la cipolla a fette, le foglie del prezzemolo e l’aglio sbucciato e azionare l’apparecchio fino a ottenere un composto morbido.

Versare l’impasto in una ciotola, unire il cumino, sale e pepe e mescolare. Coprire il contenitore con un foglio di pellicola trasparente e passare in frigo per 2 ore.

Provare a fare una polpetta con un po’ di impasto (sferica o appiattita, a piacere). Se si sbriciola, aggiungere all’impasto 1 cucchiaio di farina e ripetere la prova. Continuare ad aggiungere farina, 1 cucchiaio alla volta, finché la polpetta di prova è compatta. Preparate quindi tutti i falafel e poi friggeteli in abbondante olio bollente fino a quando sono ben dorati. Se vi piace, serviteli con pane pita, su un letto di insalata o con yogurt mescolato con erba cipollina tritata, sale e olio.

E...buon appetito!!


Se la ricetta "Falafel" proposta dal nuovo programma di cucina "The Chef" in onda ogni martedì su La5 vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni
Share on Google Plus

Potrebbero anche interessarti

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento