Sbrisolona a modo mio ricetta da "Cotto e Mangiato" di Tessa Gelisio

Sbrisolona a modo mio ricetta da "Cotto e Mangiato" di Tessa Gelisio

Sbrisolona a modo mio ricetta da "Cotto e Mangiato" di Tessa Gelisio La splendida Tessa oggi ci prende per la gola proponendoci la ricetta di un dolce davvero super. Infatti, all'interno della sua rubrica quotidiana "Cotto e Mangiato", la bella Gelisio ci ha preparato una sua personalissima e gustosa versione della sbrisolona, un dolce che farà la gioia di tutti i golosi ed amanti di questo tipo di torta. Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti, la preparazione ed il video della ricetta intitolata Sbrisolona a modo mio cucinata per noi dalla bravissima Tessa Gelisio!
Foto tratte dalla video ricetta del programma Cotto e Mangiato in onda su Italia 1
Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra amica Tessa Gelisio per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Sbrisolona a modo mio" nella sua trasmissione televisiva "Cotto e Mangiato"!

Durata ricetta Sbrisolona a modo mio
  • 50 min
Ingredienti Sbrisolona a modo mio x 4 persone
  • 50 gr di mandorle intere, 
  • 50 gr di nocciole intere, 
  • 125 gr di farina 00, 
  • 75 gr di farina di mais macinata fine (fioretto), 
  • 110 gr di burro (già ammorbidito),
  • il tuorlo di 1 uovo,
  • la scorza grattugiata di 1 limone, 
  • 20 gr di cioccolato fondente a scagliette.
Procedimento per cucinare la ricetta Sbrisolona a modo mio di Tessa Gelisio


Tritare non troppo finemente 40 di mandorle e 40 gr di nocciole. Mettere in una ciotola le mandorle e le nocciole tritate, la farina 00 e quella di mais, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, il tuorlo, il cioccolato e il burro; amalgamare velocemente il composto con le dita.

Imburrare una tortiera tonda e larga: distribuire l’impasto a pioggia nella tortiera cercando di sbriciolarlo con le mani il più possibile: l’impasto dovrà essere lasciato morbido e non dovrà assolutamente essere compattato sul fondo.

Guarnire la torta con 10 gr di mandorle e 10 gr di nocciole intere e cuocete in forno a 180° per circa 35-40 minuti, finché non avrà assunto un bel colore nocciola.

Sfornare e, mentre il dolce è ancora caldo, spolverare con 10 gr di zucchero semolato. Fare raffreddare prima di servire.


E...buon appetito!!

Video della ricetta Sbrisolona a modo mio presentato da Tessa Gelisio in tv

Per poter vedere il video della ricetta "Sbrisolona a modo mio" cucinata dalla bravissima Tessa Gelisio, cliccate qui!


Se la ricetta "Sbrisolona a modo mio" di Tessa Gelisio tratta dal programma tv "Cotto e Mangiato" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni
Share on Google Plus

Potrebbero anche interessarti

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento