Zuppa gallurese ricetta di Alessandro Borghese da "Cucina con Ale"

Zuppa gallurese ricetta di Alessandro Borghese da "Cucina con Ale"

Zuppa gallurese ricetta di Alessandro Borghese da "Cucina con Ale" Per il contorno di oggi Alessandro ha fatto tappa in Sardegna proponendoci un piatto tipico della tradizione gastronomica sarda, per la precisione gallurese. Il bravissimo Borghese ci ha regalato infatti la ricetta di una zuppa gallurese realizzata con pane carasau e del buonissimo formaggio pecorino, rigorosamente sardo.! Ma vediamo gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Alessandro Borghese per cucinare questo delizioso piatto all'interno del programma "Cucina con Ale" su Real Time!
Foto tratte dalla video ricetta del programma Cucina con Ale in onda su Real Time
Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dal nostro amico Alessandro Borghese per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Zuppa gallurese" nella sua trasmissione televisiva

Ingredienti Zuppa gallurese x 4 persone
          • 400 g di pane carasau
          • 500 g di pecorino sardo semi stagionato
          • 100 g di prezzemolo
          • 2 spicchio di aglio
          • 1 l di brodo di carne di agnello bollente
                Procedimento per cucinare la ricetta Zuppa gallurese di Alessandro Borghese

                In una ciotola unite il prezzemolo tritato e l’aglio. Tagliate il pecorino a pezzi.

                In una teglia versate nel fondo un po’ di brodo e disponete uno strato di pane carasau che cospargerete di trito aromatico.

                Mettete delle fettine di formaggio pecorino e andate avanti con un nuovo strato di pane, trito aromatico e pecorino fino a terminare gli ingredienti.

                L’ultimo strato lo finirete con il formaggio, aggiungete il resto del brodo versandolo nella teglia fino a che tutti gli strati risulteranno essere coperti. Infornate a 200° per circa 30 minuti.

                E...buon appetito!!

                Video della ricetta Zuppa gallurese presentato da Alessandro Borghese in tv



                Se la ricetta "Zuppa gallurese" di Alessandro Borghese tratta dal programma tv "Cucina con Ale" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni
                Share on Google Plus

                Potrebbero anche interessarti

                  Blogger Comment
                  Facebook Comment

                3 commenti :

                1. Ma quale Zuppa Gallurese!! Per essere definita tale va eliminato prima di tutto il pane carasau, (un'eresia), ed utilizzato il così detto "Pani di Tricu", pane tipico della Gallura, rigorosamente raffermo da più giorni; e poi il formaggio che deve essere a pasta molle ( "paneddha" o peretta )! Informatevi prima di imbastardire ricette tipiche!!

                  RispondiElimina
                2. Ci sono errori sulla preparazione e gli ingredienti , non ci vuole il pane carasau ma pane normale fatto a fette, non pecorino ma formaggio del tipo peretta , non ci l'aglio ma la saporita o noce moscata a preferenza, si compone con strati di pane e il tritato di prezzemolo peretta e saporita uno strato per volta , in fine il brodo di pecora si versa sul pane e con un forchetta lo si buca sino al fondo per arrivarci bene il brodo sino ad una considerevole consistenza , si inforna per circa 40 minuti

                  RispondiElimina
                3. Gli ingredienti non sono esatti e nemmeno il procedimento.

                  RispondiElimina