Torta crema e fichi ricetta Cotto e Mangiato di Tessa Gelisio

Torta crema e fichi ricetta Cotto e Mangiato di Tessa Gelisio

Torta crema e fichi ricetta Cotto e Mangiato di Tessa Gelisio Se vi piacciono le crostate, questa ricetta è proprio quello che fa al caso vostro. La nostra splendida Tessa Gelisio, all'interno della sua rubrica quotidiana di cucina Cotto e Mangiato, ci propone oggi la gustosa ricetta di una crostata un pò diversa dal solito, ottenuta infatti mescolando la crema pasticcieracon un gustoso frutto di stagione, cioè i fichi, ottenendo un risultato davvero eccezionale. Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti, la preparazione ed il video della ricetta intitolata Torta crema e fichi cucinata per noi dalla bravissima Tessa Gelisio!
Foto tratta dalla trasmissione Cotto e Mangiato di Italia 1
Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra amica Tessa Gelisio per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Torta crema e fichi" nella sua trasmissione televisiva "Cotto e Mangiato"!

Durata ricetta Torta crema e fichi
  • 40 min
Ingredienti Torta crema e fichi 
  • 1 confezione di pasta frolla, 
  • 1\2 kg di fichi, 
  • 450 ml di latte, 
  • 100g di zucchero, 
  • 3 uova, 
  • 50g di farina, 
  • 1 baccello di vaniglia,
  • zucchero a velo (non obbligatorio).
Procedimento per cucinare la ricetta Torta crema e fichi di Tessa Gelisio


Stendere la pasta frolla nella tortiera e arrotolare i bordi tenendoli un po’ alti per evitare che si affloscino. Bucherellare la superfice della pasta con la forchetta, altrimenti in forno si gonfia troppo, ed infornare per 15-20 minuti circa a 170°C.

Nel frattempo fare la crema pasticcera: mettere a scaldare sul fuoco 450ml di latte (facendo attenzione a non fargli raggiungere l’ebollizione) e aggiungere un baccello di vaniglia incidendolo con un coltellino.

In una ciotola amalgamare con una frusta manuale 3 tuorli e 100 g zucchero fino a rendere il composto spumoso. Dopodiché incorporare anche la farina setacciata 50 gr e, dopo aver tolto il baccello di vaniglia, aggiungere a filo il latte mentre continuate ad amalgamare con la frusta.

Continuare a mescolare a fuoco dolce fino a quando la crema si raddensa e compaiono le prime bollicine e, a questo punto, spegnere la fiamma e lasciare intiepidire.

Mettere sulla pasta frolla raffreddata la crema pasticcera. Sbucciare i fichi, tagliarli a fettine, disporli sulla torta lasciando un fico intero aperto a stella nel centro e terminare con lo zucchero a velo.


E...buon appetito!!

Video della ricetta Torta crema e fichi presentato da Tessa Gelisio in tv

Per poter vedere il video della ricetta "Torta crema e fichi" cucinata dalla bravissima Tessa Gelisio, cliccate qui!


Se la ricetta "Torta crema e fichi" di Tessa Gelisio tratta dal programma tv "Cotto e Mangiato" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni
Share on Google Plus

Potrebbero anche interessarti

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento