Biscotti alle nocciole ricetta da "Cotto e Mangiato" di Tessa Gelisio

Biscotti alle nocciole ricetta da "Cotto e Mangiato" di Tessa Gelisio

Biscotti alle nocciole ricetta da "Cotto e Mangiato" di Tessa Gelisio Si conclude anche quest'anno il ciclo di ricette della fortunata trasmissione di cucina "Cotto e mangiato" con l'ultima ricetta di questa stagione, cioè la ricetta dei biscotti alle nocciole, dei biscotti che la nostra amica Tessa ha preparato utilizzando delle nocciole per l'impasto e che possono sicuramente tornare utili per una ricca colazione o una gustosa merenda. Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti, la preparazione ed il video della ricetta intitolata Biscotti alle nocciole cucinata per noi dalla bravissima Tessa Gelisio!
Foto tratta dalla trasmissione Cotto e Mangiato di Italia 1
Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra amica Tessa Gelisio per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Biscotti alle nocciole" nella sua trasmissione televisiva "Cotto e Mangiato"!

Durata ricetta Biscotti alle nocciole
  • 1 h
Ingredienti Biscotti alle nocciole x 90 biscotti
  • 250 gr di farina 00, 
  • 100 gr di burro, 
  • 100 gr di zucchero di canna o semolato, 
  • 1/2 cucchiaino di lievito, 
  • 2 tuorli, 
  • 100 gr di granella di nocciole,
  • latte
Procedimento per cucinare la ricetta Biscotti alle nocciole di Tessa Gelisio

Mettere in una ciotola il burro a temperatura ambiente, lo zucchero di canna (o semolato), i tuorli e mescolare. Unire la farina 00, il lievito, la granella di nocciole, e un goccio di latte.

Lavorare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido. Fare una palla con l’impasto e avvolgetela nella pellicola per alimenti. Mettere la pasta a riposare in frigo per circa 30 minuti.

Infarinare il mattarello e la spianatoia. Posare la pasta sulla spianatoia e stendetela con il mattarello. Ritagliare i biscotti con una formina (o una tazzina da caffè).

Ricoprire la placca del forno con l’apposita carta, adagiare i biscotti leggermente distanziati fra di loro e infornare a 180° (forno preriscaldato) per circa 20 minuti, finché non diventeranno dorati.

Conservare questi biscotti in una scatola di latta; si manterranno fragranti e friabili per più di una settimana.

E...buon appetito!!

Video della ricetta Biscotti alle nocciole presentato da Tessa Gelisio in tv

Per poter vedere il video della ricetta "Biscotti alle nocciole" cucinata dalla bravissima Tessa Gelisio, cliccate qui!


Se la ricetta "Biscotti alle nocciole" di Tessa Gelisio tratta dal programma tv "Cotto e Mangiato" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni
Share on Google Plus

Potrebbero anche interessarti

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento