martedì 21 maggio 2013

Puntarelle alla romana ricetta da "Cotto e Mangiato" di Tessa Gelisio

Puntarelle alla romana ricetta da "Cotto e Mangiato" di Tessa Gelisio

Ecco un'altra ricetta particolarmente indicata proprio in questo periodo dell'anno, cioè una buonissima insalata a base di puntarelle cucinate alla romana. cioè in maniera molto semplice e veloce condendole con una salsina a base di acciughe che insaporisce notevolmente questa insalata. Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti, la preparazione ed il video della ricetta intitolata Puntarelle alla romana cucinata per noi dalla bravissima Tessa Gelisio!


Foto tratte dalla video ricetta del programma Cotto e Mangiato in onda su Italia 1
Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra amica Tessa Gelisio per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Puntarelle alla romana" nella sua trasmissione televisiva "Cotto e Mangiato"!

Durata ricetta Puntarelle alla romana
  • 20 min
Ingredienti Puntarelle alla romana
  • 300 gr di puntarelle già pulite, 
  • 1 spicchio di aglio, 
  • 4 acciughe, 
  • olio extra vergine di oliva, 
  • 2 cucchiai di aceto bianco, 
  • sale, 
  • pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Puntarelle alla romana di Tessa Gelisio


Per prima cosa pulite la cicoria catalogna: eliminate le foglie più dure e staccate i germogli dal cespo. Con un coltello, private le puntarelle della parte finale più dura. Tagliate a metà le puntarelle e dividete ogni metà in altre striscioline sottili (almeno 4 o 5, a seconda dello spessore).

Sciacquate bene i germogli sotto l’acqua corrente. Prendete una ciotola capiente, riempitela di acqua e ghiaccio, immergete le puntarelle e tenetele in ammollo per almeno un ora.

Intanto preparate la salsa con cui condire l‘insalata, frullando insieme allo spicchio di aglio, le acciughe, l’aceto bianco, l’olio extra vergine di oliva, sale e pepe.

Dopo aver scolato bene le puntarelle conditele con la salsina e portate subito in tavola.


E...buon appetito!!

Video della ricetta Puntarelle alla romana presentato da Tessa Gelisio in tv

Per poter vedere il video della ricetta "Puntarelle alla romana" cucinata dalla bravissima Tessa Gelisio, cliccate qui!


Se la ricetta "Puntarelle alla romana" di Tessa Gelisio tratta dal programma tv "Cotto e Mangiato" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...