Purè di fave e cicoria ricetta da "Cotto e Mangiato" di Tessa Gelisio

Purè di fave e cicoria ricetta da "Cotto e Mangiato" di Tessa Gelisio

Purè di fave e cicoria ricetta da "Cotto e Mangiato" di Tessa Gelisio Oggi la nostra splendida amica Tessa Gelisio ci porta a conoscere un piatto tipico della tradizione gastronomica pugliese, cioè un delizioso purè ottenuto dalle fave secche servito insieme a della cicoria stufata, un piatto ricco di sapori e di profumi che la nostra Tessa ci ha voluto proporre oggi per farci scoprire questo classico della cucina regionale pugliese. Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti, la preparazione ed il video della ricetta intitolata Purè di fave e cicoria cucinata per noi dalla bravissima Tessa Gelisio!


Foto tratte dalla video ricetta del programma Cotto e Mangiato in onda su Italia 1
Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra amica Tessa Gelisio per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Purè di fave e cicoria" nella sua trasmissione televisiva "Cotto e Mangiato"!

Durata ricetta Purè di fave e cicoria
  • 45 min
Ingredienti Purè di fave e cicoria x 4 persone
  • 200 gr di fave secche decorticate, 
  • 250 gr di cicoria, 
  • gli aghi di 1 rametto di rosmarino, 
  • 1 spicchio di aglio, 
  • peperoncino, 
  • olio extra vergine di oliva
Procedimento per cucinare la ricetta Purè di fave e cicoria di Tessa Gelisio


Mettere in ammollo le fave secche decorticate per un intera notte; poi scolarle, metterle in una pentola e ricoprirle di acqua. Unire gli aghi del rosmarino, coprire e cuocere per almeno un’ora, finché le fave non si saranno completamente sfaldate; se invece utilizzate la pentola a pressione ridurre il tempo di cottura a circa mezzora.

Lavare, pulire la cicoria e lessarla per 5 minuti in abbondante acqua salata; poi scolare e strizzare. Mettere a scaldare in padella un po’ di olio extra vergine e farci rosolare l'aglio e il peperoncino sbriciolato. Unire la cicoria e fare insaporire.

Direttamente in pentola, con il mixer ad immersione ridurre le fave a una purea; si dovrà ottenere un composto abbastanza cremoso; se risultasse troppo liquido rimetterlo sul fuoco e farlo stringere mescolando continuamente; se invece dovesse risultare troppo denso, diluirlo con un po’ di acqua di cottura.

Per ultimo unire un filo di olio e mescolare. Impiattare il purè di fave, adagiarvi sopra la cicoria e servire subito.


E...buon appetito!!

Video della ricetta Purè di fave e cicoria presentato da Tessa Gelisio in tv

Per poter vedere il video della ricetta "Purè di fave e cicoria" cucinata dalla bravissima Tessa Gelisio, cliccate qui!


Se la ricetta "Purè di fave e cicoria" di Tessa Gelisio tratta dal programma tv "Cotto e Mangiato" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni
Share on Google Plus

Potrebbero anche interessarti

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento