Moussaka ricetta da "Cotto e Mangiato" di Tessa Gelisio

Moussaka ricetta da "Cotto e Mangiato" di Tessa Gelisio

Moussaka ricetta da "Cotto e Mangiato" di Tessa Gelisio Oggi la nostra amica Tessa Gelisio ci porta in Grecia proponendoci uno dei piatti tipici della cucina tradizionale greca, cioè la moussaka, ovvero una specie di parmigiana di melanzane che differisce dalla nostra ricetta classica per la presenza di patate e del ragù, un piatto ricco di sapori e molto gustoso. Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti, la preparazione ed il video della ricetta intitolata Moussaka cucinata per noi dalla bravissima Tessa Gelisio!
Foto tratte dalla video ricetta del programma Cotto e Mangiato in onda su Italia 1


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra amica Tessa Gelisio per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Moussaka" nella sua trasmissione televisiva "Cotto e Mangiato"!

Durata ricetta Moussaka
  • 1h 20 min
Ingredienti Moussaka x 4 persone
  • 750 gr di melanzane, 
  • 300 gr di patate 
  • 700 gr di ragù già pronto, 
  • 30 gr di formaggio grattugiato, 
  • 50 gr di burro, 
  • 50 gr di farina, 
  • ½ lt di latte,
  • sale, 
  • noce moscata, 
  • abbondante olio di semi di arachidi
Procedimento per cucinare la ricetta Moussaka di Tessa Gelisio


Lavare, sbucciare e tagliare a fette sottilissime le patate, poi lessarle in acqua bollente salata per 5 minuti, quindi scolarle. Lavare e tagliare a fette sottilissime le melanzane. Scaldare in padella abbondante olio di semi di girasole e friggere le melanzane; poi levarle e porle a scolare su carta assorbente.

Intanto preparare la besciamella: sciogliere in un pentolino il burro, unire la farina e mescolare energicamente. Sempre mescolando aggiungere il latte a filo.

Regolare di sale, unire un pizzico di noce moscata e cuocere per 2-3 minuti. Levare dal fuoco, fare riposare qualche minuto poi amalgamare 10 gr di formaggio grattugiato.

In una pirofila da forno mettere sul fondo un doppio strato di patate. Sopra le patate disporre uno strato di melanzane.

Distribuire il ragù già pronto e spolverare con 20 gr di formaggio grattugiato. Ancora uno strato di melanzane. Concludere distribuendo la besciamella su tutta la superficie. Cuocere (forno preriscaldato) a 180° per 40 minuti.


E...buon appetito!!

Video della ricetta Moussaka presentato da Tessa Gelisio in tv

Per poter vedere il video della ricetta "Moussaka" cucinata dalla bravissima Tessa Gelisio, cliccate qui!


Se la ricetta "Moussaka" di Tessa Gelisio tratta dal programma tv "Cotto e Mangiato" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni
Share on Google Plus

Potrebbero anche interessarti

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento