Filetto di mormora alla ligure ricetta da "Cotto e Mangiato" di Tessa Gelisio

Filetto di mormora alla ligure ricetta da "Cotto e Mangiato" di Tessa Gelisio

Filetto di mormora alla ligure ricetta da "Cotto e Mangiato" di Tessa Gelisio Si sa che Tessa Gelisio è appassionata di mare in tutte le sue forme e derivazioni e questa sua passione per l'ambiente marino si ripercuote anche in cucina dal momento che la ricetta di oggi è quella di un gustoso secondo a base di filetti di mormora che vengono cucinati secondo una ricetta tipica della tradizione gastronomica ligure. Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti, la preparazione ed il video della ricetta intitolata Filetto di mormora alla ligure cucinata per noi dalla bravissima Tessa!
Foto tratte dalla video ricetta del programma Cotto e Mangiato in onda su Italia 1
Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra amica Tessa Gelisio per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Filetto di mormora alla ligure" nella sua trasmissione televisiva "Cotto e Mangiato"!

Ingredienti Filetto di mormora alla ligure
  • 4 filetti di mormora (o un altro tipo di pesce bianco; pagello, cefalo, ombrina o scorfano), 
  • 2 patate, 
  • 1/2 bicchiere di vino bianco, 
  • olio extra vergine di oliva, 
  • 1 spicchio di aglio, 
  • timo (o un trito di rosmarino), 
  • 2 manciate abbondanti di olive Taggiasche, 
  • 30 gr di pinoli.
    Procedimento per cucinare la ricetta Filetto di mormora alla ligure di Tessa Gelisio


    Per prima cosa sbollentare per 10-15 minuti le patate già lavate, sbucciare e tagliare a spicchi. Lavare e ricavare dalla mormora 4 filetti; assicurarsi che i filetti non abbiano spine, nel caso levarle con una pinzetta.

    Scaldare in padella l’olio extra vergine di oliva, unire lo spicchio di aglio e soffriggere. Unire i filetti di mormora con la pelle a contatto con l’olio e fare insaporire. Quando i filetti avranno preso colore girarli sull’altro lato.

    Eliminare l’aglio e regolare di sale, poi cospargere con un pizzico di timo (o un trito di rosmarino). Aggiungere le patate precedentemente lessate, unire il vino e sfumare a fuoco vivace.

    Aggiungere 2 manciate abbondanti di olive Taggiasche e 30 gr di pinoli; mescolare delicatamente e terminare la cottura.


    E...buon appetito!!

    Video della ricetta Filetto di mormora alla ligure presentato da Tessa Gelisio in tv

    Per poter vedere il video della ricetta realizzata "Filetto di mormora alla ligure" realizzata dalla bravissima Tessa Gelisio, cliccate qui!


    Se la ricetta "Filetto di mormora alla ligure" di Tessa Gelisio tratta dal programma tv "Cotto e Mangiato" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni
    Share on Google Plus

    Potrebbero anche interessarti

      Blogger Comment
      Facebook Comment

    0 commenti :

    Posta un commento